Laboratori di orientamento alla scelta - EXPERIRE

Vai ai contenuti

Menu principale:

experire > le azioni
Il progetto Experire propone attività integrate che incoraggiano l’utilizzo critico della conoscenza già a partire dalla scuola primaria in un’ottica di prevenzione della dispersione scolastica con l’obiettivo finale di far giungere l’alunno all’autovalutazione e all’autorientamento.
Le azioni proposte consolidano la logica che l’orientamento costituisce parte integrante dei curricula di studio e, più in generale, del processo educativo.
experire - azioni
Azione 6
 
Titolo: Laboratori di orientamento alla scelta

Descrizione: nel bambino tra i 9 e i 10 anni si struttura la capacità di differenziare tra mondo interno ed esterno, fra sé e non sé. Il bambino è potenzialmente in grado di effettuare piccole scelte.
Scegliere coinvolge e riguarda lo sviluppo di processi induttivi, attenzione selettiva, capacità di memorizzazione e di elaborazione di informazioni, processi deduttivi pensiero critico e metacognitivo.
Il laboratorio alla scelta è condotto attraverso attività ludiche (giochi con gruppo classe e giochi in piccoli gruppi) opportunamente strutturate al fine di raggiungere gli obiettivi generali e specifici.  
 
Obiettivi/Finalità: sviluppare e approfondire le capacità di sperimentazione, comprensione, giudizio e decisione come elementi cognitivi sottesi al percorso decisionale; acquisire la consapevolezza del processo di scelta; conoscere quali sono i fattori interni ed esterni che condizionano le scelte; acquisire ed incrementare le diverse strategie decisionali.
experire - risultati
 
Torna ai contenuti | Torna al menu