Formazione per docenti e dirigenti scolastici - EXPERIRE

Vai ai contenuti

Menu principale:

experire > le azioni
Il progetto Experire propone attività integrate che incoraggiano l’utilizzo critico della conoscenza già a partire dalla scuola primaria in un’ottica di prevenzione della dispersione scolastica con l’obiettivo finale di far giungere l’alunno all’autovalutazione e all’autorientamento.
Le azioni proposte consolidano la logica che l’orientamento costituisce parte integrante dei curricula di studio e, più in generale, del processo educativo.
experire - azioni
Azione 1
 
Titolo: Formazione per docenti e dirigenti scolastici
 
Descrizione: è strutturata in diversi incontri caratterizzati da un confronto continuo tra i docenti di ogni grado coinvolti nel progetto.
Ha una impostazione rivolta alla didattica orientativa con accenni di natura psicologica. Prevede fasi di brainstorming.

Obiettivi/Finalità: è approfondito l’aspetto relativo ai processi decisionali relativi alla scelta e alle competenze acquisite durante il percorso di istruzione. Particolare attenzione è posta al “Passaporto delle competenze” dello studente, avviando una riflessione critica come occasione per migliorare le pratiche di insegnamento, per stimolare lo studente all’autovalutazione e alla conoscenza di sé, in vista della costruzione di un personale progetto di vita.
experire - risultati
experire - risultati
 
Torna ai contenuti | Torna al menu