In-formazione dedicata alle famiglie - EXPERIRE

Vai ai contenuti

Menu principale:

experire > le azioni
Il progetto Experire propone attività integrate che incoraggiano l’utilizzo critico della conoscenza già a partire dalla scuola primaria in un’ottica di prevenzione della dispersione scolastica con l’obiettivo finale di far giungere l’alunno all’autovalutazione e all’autorientamento.
Le azioni proposte consolidano la logica che l’orientamento costituisce parte integrante dei curricula di studio e, più in generale, del processo educativo.
experire - azioni
Azione 2
 
Titolo: In-formazione dedicata alle famiglie
 
Descrizione: attraverso un ciclo di incontri rivolto alla famiglia l’azione è finalizzata all’accompagnamento attivo dei figli nei percorsi di scelta e transizione, al potenziamento e alla valorizzazione delle risorse genitoriali di cui ciascuno è portatore e alla conoscenza del mondo scolastico, formativo e lavorativo.

Obiettivi/Finalità: sensibilizzazione e coinvolgimento di 50 famiglie. Approfondire l’importanza della famiglia nei termini del proprio ruolo nel supportare il ragazzo nel percorso di crescita; riconoscere le proprie risorse e i compiti educativi dei genitori; riconoscere inclinazioni/attitudini e capacità nel proprio figlio; individuare le potenzialità, i punti di forza e debolezza; accompagnamento alla scelta individuando le risorse che possono contribuire ad una scelta consapevole (sportello orientamento; open-day; laboratori orientativi etc).
experire - risultati
experire - risultati
 
Torna ai contenuti | Torna al menu