il progetto - EXPERIRE

Vai ai contenuti

Menu principale:

experire
Il progetto Experire promosso dall’Istituto Comprensivo Statale “Italo Calvino”, in qualità di capofila, unitamente a una rete di scuole, ha avuto come obiettivo quello  di condividere servizi, integrare percorsi e interventi anche con enti e imprese del territorio.

Il progetto è nato dalla condivisione dell’idea che la scuola deve riacquisire il ruolo di centralità formativa per fornire, a chi la frequenta, gli strumenti cognitivi e quelli affettivo-emozionali indispensabili per acquisire una forma mentale volta all’auto-orientamento continuo.

L’orientarsi, infatti, è l’elemento essenziale durante tutto l’arco dell’esperienza formativa e professionale della persona ed è volto a favorire la produzione di saperi ed esperienze indispensabili per realizzare in modo autonomo e consapevole un apprendimento continuo, rispettoso delle potenzialità personali e dei vincoli del contesto sociale.

Lo scopo del progetto è stato costruire un modello al cui centro c’è l’“orientamento” inteso come elemento fondamentale e determinante del percorso scolastico, che assume un valore permanente nella vita di ogni persona, garantendone il sostegno nei processi di scelta e di costruzione dell'identità personale e sociale dei giovani, supporto nei momenti critici, intervento di prevenzione primaria del disagio.

Le azioni proposte dal progetto “Experire” rispondono ai bisogni dell’individuo che si presentano nel momento della scelta formativa che incide sul presente dello studente e soprattutto sul suo futuro.
experire - progetto
 
Torna ai contenuti | Torna al menu