Laboratori orientativi sulle inclinazioni individuali - EXPERIRE

Vai ai contenuti

Menu principale:

experire > le azioni
Il progetto Experire propone attività integrate che incoraggiano l’utilizzo critico della conoscenza già a partire dalla scuola primaria in un’ottica di prevenzione della dispersione scolastica con l’obiettivo finale di far giungere l’alunno all’autovalutazione e all’autorientamento.
Le azioni proposte consolidano la logica che l’orientamento costituisce parte integrante dei curricula di studio e, più in generale, del processo educativo.
experire - azioni
Azione 4

Titolo: Laboratori orientativi sulle inclinazioni individuali

Descrizione: il laboratorio orientativo permette ad ogni ragazzo di individuare le proprie qualità, attitudini, potenzialità e character skills. È articolato in due parti: la prima preparatoria alla frequenza dell’orienta-lab (riflessione-analisi, più simulazione pratica), la seconda dedicata alla riflessione sull’esperienza effettuata e al confronto tra ciò che è emerso nella fase preparatoria e ciò che invece gli studenti hanno sperimentato durante gli “orienta-lab”.
 
Obiettivi/Finalità: avviare nel ragazzo una riflessione sulle proprie qualità, attitudini, potenzialità e sulle proprie character skills, abilità che possono avvantaggiarlo e fornirgli maggiori possibilità di successo nel percorso di studi e nella vita professionale.

Skills trasmesse ai giovani attraverso l’apprendimento e la pratica:
Decisionmaking; Problem Solving; Creatività; Senso Critico; Comunicazione efficace; Relazioni interpersonali; Autoconsapevolezza; Empatia; Gestione delle Emozioni; Gestione dello Stress.
experire - risultati
 
Torna ai contenuti | Torna al menu