Orienta-Lab - EXPERIRE

Vai ai contenuti

Menu principale:

experire > le azioni
Il progetto Experire propone attività integrate che incoraggiano l’utilizzo critico della conoscenza già a partire dalla scuola primaria in un’ottica di prevenzione della dispersione scolastica con l’obiettivo finale di far giungere l’alunno all’autovalutazione e all’autorientamento.
Le azioni proposte consolidano la logica che l’orientamento costituisce parte integrante dei curricula di studio e, più in generale, del processo educativo.
experire - azioni
Azione 5

Titolo: Orienta-Lab

Descrizione: protagonisti gli studenti provenienti dagli istituti comprensivi della rete. attraverso la tecnica della simulazione, è rappresentata una versione della realtà sottolineando gli aspetti essenziali situazionali mediante l’assunzione di ruoli sottoposti a regole.

Obiettivi/Finalità: Accrescere la consapevolezza delle proprie risorse, interessi, attitudini e life skills attraverso la realizzazione pratica specifica di ogni laboratorio.
Affiancati da studenti già frequentanti i vari corsi attraverso la modalità del peer tutoring permette al ragazzo di avere un supporto nella realizzazione dell’attività richiesta dall’orientalab. L’attività laboratoriale è condotta da un docente esperto esterno affiancato da uno specialista orientatore e da un tutor interno alla scuola in grado di guidare l’esperienza e di osservare quelle che sono le capacità, le attitudini, le potenzialità dei partecipanti in riferimento alle character skills, attraverso un’esperienza di accompagnamento orientativo e di confronto/restituzione con il partecipante.
Far conoscere ai ragazzi le diverse tipologie di offerta riguardante l’istruzione e la formazione professionale per rendere più agevole l’eventuale scelta futura.
experire - risultati
experire - risultati
 
Torna ai contenuti | Torna al menu