Sportello permanente di orientamento - EXPERIRE

Vai ai contenuti

Menu principale:

experire > le azioni
Il progetto Experire propone attività integrate che incoraggiano l’utilizzo critico della conoscenza già a partire dalla scuola primaria in un’ottica di prevenzione della dispersione scolastica con l’obiettivo finale di far giungere l’alunno all’autovalutazione e all’autorientamento.
Le azioni proposte consolidano la logica che l’orientamento costituisce parte integrante dei curricula di studio e, più in generale, del processo educativo.
experire - azioni
Azione 3

Titolo: Sportello permanente di orientamento
 
Descrizione: Lo sportello è un momento di confronto aperto e condiviso tra docenti, alunni e operatori facenti parte della rete Experire, in cui scambiare informazioni e indurre nuove riflessioni. In tal modo gli studenti potranno comunicare i propri dubbi o esprimere i propri bisogni.

Obiettivi/Finalità: Analisi dei bisogni familiari ed individuali dell’allievo/a, in relazione alle attitudini dello stesso/a, approfondendo tematiche attuali ed emergenti emerse durante il colloquio.
Ogni singolo caso è affrontato considerando tutti gli elementi e le variabili coinvolte nel processo di decisionmaking (processo decisionale), fornendo tutte le informazioni utili e necessarie per orientare l’allievo/a ed i suoi genitori ad una scelta che si riveli nel corso del tempo la più adatta alle esigenze ed alle capacità personali del discente (utilizzo di schede operative orientative).
experire - risultati
 
Torna ai contenuti | Torna al menu